top of page
  • carrozzerianico

Si paga il bollo per le auto storiche?


Si paga il bollo per le auto storiche? E se sì, per quanto? In questo post cercheremo di darvi una risposta precisa per chiarirvi le idee.

Innanzi tutto, per i veicoli che possiedono tra 20 e 29 anni si paga sempre il bollo auto, a prescindere da quello che prevede la legge regionale: conta solo la normativa statale. L’esenzione invece è prevista per i veicoli che superano i 30 anni di età, considerate quindi auto d’epoca.

Le esenzioni dal pagamento del bollo auto sono uguali per tutta Italia e le Regioni non possono disporre autonome discipline in deroga alla normativa nazionale: resta quindi confermata l’esenzione dal bollo per le sole auto storiche che abbiano almeno 30 anni.

Quanti anni deve avere un’auto per essere considerata «d’epoca»? La risposta è uguale su tutto il territorio nazionale: si tratta di almeno 30 anni dalla sua fabbricazione. È questo il dato per comprendere se siamo in presenza di un mezzo d’epoca e, come tale, esente dal pagamento del bollo auto. La disciplina è stata riformata con la legge di Stabilità per il 2015 che ha ristretto il novero delle auto considerate d’epoca: se prima vi rientravano anche quelle con almeno 20 anni di vita sulle spalle, oggi, invece, ci vogliono 30 anni per poter acquisire l’ambito primato. Primato che, come detto, consente di non pagare il bollo auto.

Attenzione: in alcuni casi le Regioni si sono appropriate di un potere non riconosciuto dalla Costituzione, andando a emanare leggi in materia di esenzioni dal bollo auto. È capitato, ad esempio, in Umbria, Basilicata e Veneto dove era stato prevista, a determinate condizioni, l’esenzione dal pagamento della tassa automobilistica dei veicoli e motoveicoli di interesse storico collezionistico, a partire dal 20° anno dalla loro costruzione. In sostituzione è stato introdotto un prelievo forfetario di 28,40 euro annui per le auto e di 11,36 euro per le moto. Disciplina ritenuta illegittima dalla Consulta che, quindi, ha annullato le relative disposizioni, ripristinando la normativa nazionale.

28 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page