Carrozzeria Nico S.r.l.s. - Viale Porta Po, 81 - 45100 Rovigo P.IVA 01514550290

T: 0425.421885 - F: 0425.23429

Restauri
Servizi

CARROZZERIA

Nel corso dei nostri 30 anni abbiamo sempre posto le esigenze delle persone al centro del nostro sistema, un sistema basato sulla cura maniacale dei minimi particolari, per garantire sempre l'eccellenza del risultato e la conseguente soddisfazione della nostra clientela.

 

La nostra conoscenza tecnica, supportata da un team di esperti e dall'utilizzo di tecnologie sempre all'avanguardia ed in continua evoluzione, ci consente di raggiungere standard elevati di servizi ed assistere i nostri clienti in tutte le fasi, dal soccorso alla riconsegna dell'auto.

RADDRIZZATURA E RISCONTRO TELAI

Rappresenta il cuore pulsante di tutte le successive lavorazioni nonché un tassello fondamentale per quanto riguarda la sicurezza stradale. Un reparto che unisce la sapienza artigiana della lavorazione del ferro alla precisione tecnologica dei banchi Dima universali.

Il ferro ha una memoria, ed è per questo che nella nostra carrozzeria la lamiera viene sempre rigorosamente manipolata con lavorazioni a freddo che consentono di mantenere inalterate le caratteristiche fisico-molecolari della materia.

 

PREPARAZIONE

Fase che precede la verniciatura vera e propria. Un percorso tecnico impeccabile che consiste nel creare il "vestito" perfetto, ovvero la superficie idonea ad ospitare e accogliere il pigmento.

Coscienti che ogni materiale è diverso dagli altri, per caratteristiche ed elasticità, ogni tipo di lavorato ha una serie di prodotti specifici e dedicati, al fine di ottenere la superficie idonea per la successiva verniciatura.


VERNICIATURA

Come nel caso della lavorazione della lamiera, anche la verniciatura è una lavorazione che non consente errori. Di conseguenza richiede una manodopera altamente qualificata, capace di eseguire processi impeccabili, applicando minuziosamente i migliori prodotti offerti sul mercato. L'obiettivo è creare una superficie uniforme senza imperfezioni


ASSEMBLAGGIO E CONTROLLO QUALITÀ'

Gli ultimi passaggi, dove ogni dettaglio viene rialloggiato al suo posto.

È la fase conclusiva, la cartina tornasole di un ciclo di lavorazione delicato e quantomai complesso. Il veicolo viene assemblato e testato per poi essere consegnato all'occhio attento del controllo qualità, al quale spettano gli ultimi tocchi di finitura.

Ogni vettura è soggetta a deterioramento e le Storiche in particolare necessitano di una periodica revisione.

 

A incidere su tale bisogno è il luogo in cui viene conservata l'auto: con un clima secco resiste maggiormente, mentre in un clima umido il processo di degrado è più rapido. 

 

L'attrezzatura di Carrozzeria Nico Rovigo consiste in manichini originali per la ricostruzione di lamierati e in strumenti per riprodurre fedelmente tutti i particolari che vanno a comporre la carrozzeria. Come riferimento abbiamo modelli e campioni originali, un vasto archivio fotografico e prototipi.

 

La tempistica per un restauro ad opera d'arte varia soprattutto in virtù dell'usura. Il ciclo completo, vale a dire tutti i passaggi della lavorazione, può durare anche un anno. È possibile che il vero status della carrozzeria sia concretamente visibile dopo il primo smontaggio, momento in cui siamo in grado di fornire al Cliente anche una previsione più accurata del progetto.

 

La difficoltà del nostro lavoro consiste soprattutto nel dover dare un riferimento economico che spesso fluttua a causa di imprevisti durante la lavorazione: le mani sono il nostro strumento prìncipe e per risolvere problemi nascosti al primo controllo occorre tempo.

 

Ai nostri Clienti chiediamo solo la disponibità a comprendere che per ottenere un restauro perfetto, così come lo pensiamo noi, ci vuole pazienza perché

 

Esistono cose che non nascono in un giorno

Carrozzeria Nico Rovigo non è solo carrozzeria ma offre ai propri clienti un portafoglio servizi a copertura delle varie necessità.

 

  • Soccorso Stradale

 

  • Vettura Sostitutiva

 

  • Ritiro vetture sinistrate

 

  • Pratica Rottamazione

 

  • Assistenza legale e gestione sinistri

 

  • Prenotazione con consegna veloce e puntuale

 

  • Riparazioni varie

I trattamenti possono essere eseguiti su vetri, carrozzeria e capotte:

  • vetri: il trattamento favorisce notevolmente la visibilità, rendendo il parabrezza “idrorepellente”, l'acqua tende a scivolare sui vetri.

  • Carrozzeria: si crea una “pellicola” esterna che rende la vernice più resistente al degrado atmosferico, ai graffi e agli agenti chimici (catrame, salsedine, calcare…) e agli escrementi dei volatili. La carrozzeria risulta più brillante.

  • Capotte: si crea uno strato idrorepellente che permette una protezione maggiore dagli agenti atmosferici.

Riassumendo le caratteristiche principali di un trattamento con nanotecnologia sono:

  • idrorepellenza

  • proprietà antimacchia

  • resistenza al degrado atmosferico

  • durevolezza

  • resistenza al calore

  • maggior grado di durezza

  • proprietà sigillanti

  • lucentezza e brillantezza nel tempo

I trattamenti con tecniche di nanotecnologia sono la nuova conquista nel campo della protezione dell’auto, permettono alla carrozzeria una “vita” più duratura (la protezione è garantita alcuni mesi ad alcuni  anni in funzione della tipologia di trattamento effettuata), oltre che forniscono all'auto maggiore lucentezza.

PROTEZIONE DELL'AUTO - Trattamenti di  Nanotecnologia

Riparazioni
Servizi a Valore Aggiunto

RIPRISTINO CERHI (riparazione,  centratura , vernicitura)

Carrozzeria Nico offre anche un servizio di riparazione cerchi in lega

 

  • Riparazione: capita spesso che il cerchio si rovini a causa di urti contro marciapiedi o buche. Il cerchio lesionato viene riparato mediante saldatura ripristinando le caratteristiche originali

  • Centratura: il cerchio viene riportato in asse, garantendone la corretta circonferenza

  • Diamantatura: è una particolare finitura del cerchio che ne esalta la lucidità 

  • Verniciatura: il cerchio viene verniciato ripristinandole il colore

  • Montaggio della gomma e bilanciatura

RICONDIZIONAMENTO AUTO

Il ricondizionamento è un insieme di operazioni che permettono di rimettere in condizioni simili al nuovo un veicolo usato.

Il servizio in funzione delle necessità, può includere:

  • Il lavaggio interno ed esterno, compreso il lavaggio dei sedili e della tappezzeria, consentendo la completa igienizzazione dell’auto

  • La lucidatura della carrozzeria per la rimozione di micro-graffi e il ripristino dei danni da agenti atmosferici

  • Rinnovamento delle parti in plastica e gomma (cruscotto, pannelli, …)

  • Riparazione sedili in pelle e del volante.

RIPRISTINO INTERNI IN PELLE (Volanti, Sedili, Altre Rifiniture)

Carrozzeria Nico grazie a delle particolari tecnologie interviene sugli interni in pelle, riparando così graffi, sbucciature, piccoli strappi e fori (come ad esempio quelli da bruciatura di sigaretta), danneggiamenti dovuti all'usura e al tempo,  con la garanzia di ottimi risultati a dei costi contenuti. 

 

Il servizio permette il ripristino della pelle danneggiata, senza doverla sostituire.

I sedili in pelle tornano a  splendere con un semplice intervento, ma non solo: è possibile intervenire per riparare e “ringiovanire” anche tutte le componenti in pelle dell’auto: dal volante al cambio, passando per tutti gli inserti degli interni. 

Il sistema di trattamento della pelle scelto da Carrozzeria Nico permette di intervenire sullo sporco sedimentato, sulle incisioni da oggetti appuntiti, sui graffi superficiali o su quelli profondi, sui tagli, sulle abrasioni da usura e sulle bruciature di sigaretta. In poche ore i sedili, il volante e le parti in plastica degli interni dell’auto torneranno come nuovi. 

Il metodo utilizzato è semplice. La parte in pelle viene smontata, sgrassata e pulita con prodotti innovativi per il suo trattamento. Viene poi carteggiata e levigata, rendendo così la superficie liscia, su cui viene poi passato un primer per stabilizzarla. Le parti danneggiate vengono poi riparate e aggiustate applicando particolari sostanze riempitive e infine la pelle viene riverniciata e fissata.

Il risultato è un vero trattamento “anti età”, mirato e duraturo, che oltre a riparare serve anche per proteggere, ravvivare e restituire alla pelle la sua profumazione.