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I Consigli di Carrozzeria Nico: Il Cambio Gomme

Gli pneumatici di un veicolo devono sempre essere adatti alle condizioni meteorologiche per garantire il massimo della sicurezza ed una gestione ottimale (spazio di arresto, efficienza del consumo di carburante). Per questo motivo le gomme dovrebbero essere cambiate ogni sei mesi, passando da pneumatici invernali a pneumatici estivi e viceversa. 

 

Regola pratica: gomme invernali da O a P; da Ottobre fino a Pasqua.

 

Cambio della ruota completa

Ogni automobilista deve cambiare gli pneumatici regolarmente. Le vecchie gomme verranno smontate dai cerchi e sostituite con pneumatici nuovi.

 

E' possibile fare questo usufruendo del servizio Gommista di Carrozzeria Nico Rovigo, officina specializzata e dotata di un'attrezzatura specifica.

 

I nostri gommisti ne fanno uso e sono disponibili per un cambio gomme in qualsiasi momento. La situazione è diversa quando si cambiano le ruote: chiunque può farlo. Con crick, una chiave per i dadi della ruota e una chiave dinamometrica, le ruote complete vengono sostituite velocemente. Sono necessari i seguenti passaggi:

  • Inserire la prima marcia e tirare il freno a mano.

  • Allentare i dadi della ruota a croce.

  • Sollevare il veicolo con il crick.

  • Rimuovere completamente i dadi delle ruote.

  • Togliere la ruota dall'asse e metterla sotto alla macchina.

  • Mettere la nuova ruota sull'asse.

  • Rimuovere la vecchia ruota da sotto alla macchina.

  • Abbassare il veicolo.

  • Serrare i dadi della ruota a croce.

Quando si montano le ruote nuove bisogna sempre tenere a mente la direzione di rotolamento e la coppia corretta (utilizza una chiave dinamometrica!). Dovresti anche invertire le ruote (cioè al cambio successivo montare posteriormente le gomme anteriori e viceversa). Controlla la pressione dell'aria alla prima stazione di servizio e serra i dadi della ruota se necessario. Il cambio della ruota è finito!

 

Controllare lo stato degli pneumatici
Un cambio di ruota o di pneumatico può rendersi necessario per diverse ragioni. Innanzitutto, non tutti gli automobilisti utilizzano pneumatici 4 stagioni e hanno quindi bisogno di cambiare le gomme due volte l'anno. Prima devi verificare che gli pneumatici abbiano ancora una profondità minima del battistrada di 1,6 mm. Se non è così, potrai ottenere un nuovo set di pneumatici in pochi giorni ordinandoli da Carrozzeria Nico Rovigo. O forse i tuoi pneumatici sono troppo vecchi: dai un'occhiata al numero DOT a quattro cifre sul bordo laterale in quanto indica la settimana del calendario e l'anno di produzione. Dopo non più di otto anni uno pneumatico dovrebbe essere smaltito, anche se ha un battistrada accettabile: la mescola non è fatta per durare in eterno.

 

Montaggio degli pneumatici
Anche se i treni di gomme e di ruote sono una cosa comoda, molti automobilisti scelgono comunque di cambiare gli pneumatici in officina due volte l'anno dal momento che il montaggio degli pneumatici non è fattibile in casa per via dell'attrezzatura tecnica necessaria. Gli esperti non solo hanno gli strumenti giusti, ma sanno anche cosa fare con pneumatici UHP o run flat. Ma anche le ruote complete necessitano di un cambio gomme dopo qualche anno, quando gli pneumatici sono consumati, o anche prima in caso di danni alle gomme.

 

Tutto sul montaggio degli pneumatici
Utilizzando una macchina smontagomme con braccio di montaggio e stallonatore, uno pneumatico può essere smontato e successivamente rimontato sul cerchio. Ecco alcuni passi necessari:

  • Allentare il nucleo della valvola

  • Sgonfiare la gomma

  • Premere il tallone dello pneumatico

  • Posizionare il centro centralmente sulla macchina

  • Smontare i pesi delle ruote

  • Regolare il braccio di montaggio in base alla dimensione del cerchio

  • Ruotare verso l'altro i talloni dello pneumatico

  • Inserire una nuova valvola

  • Montaggio della gomma sul cerchio

Naturalmente, è importante che lo pneumatico nuovo sia approvato per il cerchio. Basta controllare la documentazione del veicolo. Le gomme devono essere controllate per quanto riguarda i danni e l'età. Inoltre, è richiesta per legge una profondità minima del battistrada di 1,6 mm. Ma già a 3 mm dovresti acquistare uno pneumatico nuovo.

 

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