top of page
  • carrozzerianico

Auto, cosa fare dopo la vacanza in montagna?


Non tutti sanno che viaggiare in auto per le strade di montagna nuoce gravemente allo stato di salute della propria vettura. Lungo le strade, in inverno, infatti, viene gettato un grosso quantitativo di sale per prevenire il congelamento dell’asfalto, che una volta che vi si transita sopra viene sollevato dai pneumatici e fatto schizzare all’interno delle parte meccaniche della nostra auto. Il sale ha una grande capacità corrosiva se lasciato sostare nel tempo all’interno del motore e ossida il metallo.

E’ importantissimo, quindi, non appena si ritorna da una vacanza in montagna portare a lavare la propria auto, sia per quanto riguarda la carrozzeria e i cerchi, che ne risentirebbero in termini di brillantezza, sia per quanto riguarda il motore, per prevenire la corrosione delle parti interne e velocizzare il suo stato di usura.

Importante adottare questi precauzioni anche dopo una lunga vacanza al mare, d’estate, visto che l’aria è piena di salsedine e iodio, senza contare la sporcizia creata dalla sabbia che si deposita in ogni incavo del motore e della carrozzeria, danneggiandoli visibilmente.

In qualsiasi caso, comunque, è bene far lavare da esperti il motore della propria auto abitualmente, almeno una volta ogni anno, in modo da prevenire problemi di ossidazione e corrosione. Importante è affidarsi a centri specializzati: lavando il motore da soli si rischia di rovinarlo, non sapendo dosare lo spruzzo d’acqua e coinvolgendo parti dell’auto che non devono essere bagnate.

La Carrozzeria Nico offre il servizio di lavaggio motore a tutti i clienti, abbinato al pacchetto di lavaggio a mano di interni ed esterni, per evitare qualsiasi accumulo di sale, a un prezzo speciale. Il servizio comprensivo di lavaggio a mano, con guanti in microfibra diossidanti e ceranti, con detergenti di alta qualità, e con metodologie particolari per pulire gli interni, i sedili e il motore costa solo 25 euro. Basta chiamare, prenotare, portare la propria auto in Carrozzeria e passare a ritirarla un’ora dopo senza pensieri.

113 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page