top of page
  • carrozzerianico

Restauro auto storiche, come intervenire?


Ogni vettura è soggetta a deterioramento e le auto Storiche in particolare necessitano di una periodica revisione. Tutto quello di cui si necessita per prendersi cura della propria auto storica lo si può trovare all’interno di Carrozzeria Nico.

L'attrezzatura di Carrozzeria Nico Rovigo consiste in manichini originali per la ricostruzione di lamierati e in strumenti per riprodurre fedelmente tutti i particolari che vanno a comporre la carrozzeria. Come riferimento abbiamo modelli e campioni originali, un vasto archivio fotografico e prototipi.

A incidere sullo stato di conservazione di un’auto storica è il luogo in cui viene conservata l'auto: con un clima secco resiste maggiormente, mentre in un clima umido il processo di degrado è più rapido. E’ importante quindi intervenire periodicamente per evitare problemi più complessi da affrontare.

La tempistica per un restauro ad opera d'arte varia soprattutto in virtù dell'usura. Il ciclo completo, vale a dire tutti i passaggi della lavorazione, può durare anche un anno. È possibile che il vero status della carrozzeria sia concretamente visibile dopo il primo smontaggio, momento in cui siamo in grado di fornire al cliente anche una previsione più accurata del progetto.

112 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page